Servizi


Percorso diagnostico

Comprende due-tre colloqui volti a raccogliere l’anamnesi e tutte le informazioni necessarie per comprendere il problema riportato. Nel caso di minori il primo colloquio è sempre con i genitori. I colloqui possono essere integrati con la somministrazione di test psicodiagnostici e con osservazioni comportamentali nel caso di minori. Al termine del percorso diagnostico, dopo aver fornito una restituzione del quadro psicologico emerso, si forniscono indicazioni per un’eventuale presa in carico.

Psicoterapia individuale

La psicoterapia individuale è finalizzata al trattamento di disturbi (si veda disturbi trattati) che possono incidere sul benessere dell’individuo causando una compromissione più o meno significativa del funzionamento in ambito sociale, familiare, lavorativo.

Corsi di mindfulness

I corsi di mindfulness si rivolgono a tutti coloro che desiderano imparare e praticarla. La mindfulness è “l’arte di vivere consapevolmente”, ovvero la capacità di prestare attenzione alla propria esperienza nel qui ed ora con un atteggiamento non giudicante, di apertura e curiosità invece di essere “catturato” dai propri pensieri. La mindfulness è uno strumento che può aiutare ad entrare in contatto con sé stessi e ad apprezzare la pienezza di ogni momento della propria vita.

Studi recenti indicano che la pratica costante della mindfulness ha profondi effetti sullo stato psico-fisico della persona e aiuta a migliorare la qualità della vita. Praticare la mindfulness infatti promuove la plasticità neurale, cioè il cambiamento delle connessioni neurali in risposta all’esperienza. Nel dolore cronico riduce significativamente (del 40-50%) a livello del talamo e della corteccia pre-frontale la risposta evocata dall’attivazione periferica delle vie dolorifiche. Nelle malattie cardiovascolari permette di ottenere una riduzione significativa della pressione arteriosa. Coadiuva i trattamenti per liberarsi dalla dipendenza da sostanze: fumo, alcool e droghe, migliora la qualità del sonno, produce miglioramenti nei casi di asma, diabete, mal di testa cronico, allergie; aiuta a rallentare il decadimento cognitivo (perdita della memoria a breve termine, difficoltà di concentrazione, piccoli stati confusionali) provocato dall’invecchiamento e migliora la qualità della vita nella terza età.

Parent training

Il parent training è un intervento terapeutico rivolto ai genitori di bambini con problemi comportamentali o con disabilità. In quest’ultimo caso oltre che fornire strumenti e tecniche per imparare a gestire i momenti problematici e lo stress che inevitabilmente segue, lo scopo è condurre i genitori in un percorso di accettazione. Diversi studi riportano infatti come i genitori sottoposti ai più alti livelli di stress siano quelli con figli con diagnosi di adhd e di disturbo dello spettro dell’autismo. Si evidenzia in letteratura inoltre che un intervento sui minori risulta più efficace a breve e a lungo termine quando vi è un parallelo percorso genitoriale.

Corsi di formazione per insegnanti

Sono organizzati dei corsi di durata variabile (minimo 2 ore) su tematiche specifiche a seconda delle richieste delle insegnanti. Esempi di tematiche che si possono affrontare sono:

  • “I disturbi dello spettro dell’autismo”: definizione, caratteristiche diagnostiche, trattamento.
  • Comportamenti problema e loro gestione: introduzione all’analisi funzionale.
  • Metodologia d’intervento con bambini con disturbi dello spettro dell’autismo: introduzione all’approccio ABA (Applied Behaviour Analysis) e indicazioni pratiche di strutturazione dell’intervento.
  • L’integrazione scolastica e l’intervento individualizzato
  • BES e DSA: introduzione agli strumenti dispensativi e compensativi.

Corsi per studenti e aziende

I corsi possono trattare:

  • L’assertività, punto di equilibrio tra uno stile comunicativo passivo ed uno aggressivo.
  • Educazione all’affettività e alla sessualità.
  • Dipendenza da social network. Come affrontarla con i nostri adolescenti?Trasmettere Come fare approcciare i bambini/ragazzi a questo mondo?
  • Educazione alle emozioni: l’intelligenza emotiva per bambini ed insegnanti
  • Educazione alla multiculturalità
  • Mindfulness per bambini/adolescenti

Consulenze

Colloqui di consulenza rivolti ai genitori, agli insegnanti, agli educatori e a qualsiasi figura di riferimento del minore, nei casi di separazioni coniugali o situazioni conflittuali di coppia o familiari. Sono finalizzati a fornire indicazioni rispetto alla gestione di situazioni problematiche. Le consulenze sono previste anche nei casi di presa in carico del minore.

Counseling – Colloqui di sostegno

Il counseling è finalizzato a orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendo atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. L’individuo viene guidato nell’affrontare specifiche difficoltà in ambiti circoscritti della propria vita quali, ad esempio, il lavoro, la famiglia o le relazioni interpersonali. Si possono proporre anche a minori nel caso in cui non vi sia una chiara condizione psicopatologica, ma solo difficoltà emotivo-comportamentali legate ad eventi specifici di vita o a fasi critiche dello sviluppo.

Valutazione per ragazzi disabili

Attraverso la somministrazione della PEP-3 (Profilo Psicoeducativo, terza edizione, Schopler, Lansing, Reichler, Marcus, 2004) si valutano i punti di forza e le abilità emergenti del minore, potendo così pianificare un intervento educativo individualizzato. La valutazione comprende una relazione dettagliata di quanto emerso ed un colloquio di restituzione ai genitori e altre figure coinvolte (insegnanti di sostegno, educatori) con indicazioni pratiche e suggerimenti sulle possibili attività e sulla strutturazione della giornata. Questo tipo di valutazione è particolarmente utile con bambini con disturbi dello spettro dell’autismo, bambini con ritardo mentale e bambini sindromici. Può essere utilizzata anche per impostare un intervento con l’approccio ABA (Applied Behaviour Analysis).

Mediazione familiare

Si svolge attività di mediazione familiare nei casi di separazioni coniugali, in situazioni conflittuali di coppia o familiari in presenza di figli minori. L’obiettivo è aiutare le persone, ove possibile, ad una risoluzione del conflitto o comunque al raggiungimento di una scelta il più possibile pacifica di separazione, nel rispetto reciproco e soprattutto sempre nell’interesse e nella tutela del minore. Bambini e adolescenti, anche quando non lo danno immediatamente a vedere, risentono molto delle situazioni conflittuali familiari. Sono momenti estremamente delicati che vanno affrontati con l’opportuna sensibilità e con la giusta attenzione, per ridurre al minimo le possibili conseguenze negative.

Valutazione di danni psichici o esistenziali

La valutazione del danno psichico ed esistenziale si organizza in alcuni colloqui clinico-psicologici finalizzati a raccogliere le informazioni anamnestiche, alla valutazione degli aspetti sintomatologici, alla compilazione dei test diagnostici e all’esclusione di aspetti simulatori. I colloqui possono essere svolti anche con una persona indicata quale testimone della reale presenza di un cambiamento in seguito all’evento individuato come traumatico e responsabile del danno in questione. Nello specifico come eventi responsabili si intende: mobbing e molestie sul lavoro, stalking.